giovedì 21 marzo 2013

Piaceri in corso

Una persona cara mi ha scritto di aver provato un po' di tristezza nel trovare il blog apparentemente semiabbandonato. E' che negli ultimi due mesi ho stabilito di ripartire dai fondamentali: lettura e scrittura. Ho rastrellato la casa in cerca di libri chiusi da tempo, acquistati sull'onda dell'entusiasmo o ricevuti in regalo e solo assaggiati, mai letti. Ne ho elencato i titoli e ho deciso di non comprarne altri finché non ho finito quelli che ho disponibili. Ad esempio, da anni mi ricompare davanti Il giocatore di Dostoevskj. Possibile che ancora non lo abbia ancora letto? E Le novelle per un anno di Pirandello: alzi la mano chi le ha lette tutte. Io no! E allora: ogni giorno, una novella di Pirandello. E' la regola. Certo, come tutte le regole, anche questa può essere disattesa in casi di forza maggiore. Ad esempio, se mi entra in casa il Graham Greene di Fine di una storia, come è accaduto ieri, il "risucchio" diventa inevitabile, e allora la deroga è ammessa. Stessa cosa, se mi imbatto nell'ultimo libro di Gianluca Nicoletti, di cui potete scaricare qui il primo capitolo http://www.librimondadori.it/libri/una-notte-ho-sognato-che-parlavi, e che è collegato a un interessantissimo, visionario progetto (v. anche: http://www.miofiglioautistico.it/).
Questa rinnovata immersione nelle storie degli altri ha riacceso in me il desiderio di scrivere le mie storielle. Ricordate la proposta dello sceneggiatore Fabio Bonifacci, di scrivere sette abbozzi di trama, e poi di scegliere quello su cui lavorare? Ecco, è ciò che sto facendo. Abbozzi di trama (uno al giorno, anche lì con deroga in casi eccezionali), e prove di scrittura a partire da uno spunto qualsiasi. Senza aver fretta di chiudere, gustandomi il percorso e facendomi accompagnare dai veri narratori. Evitando, per il momento, saggi e manuali di scrittura di cui ho fatto indigestione negli ultimi anni. Ritornando alle origini e al benessere che solo una storia scritta riesce a infondere.
Qualcuno ha letto Irving? Se sì, mi date un parere? Nella rubrica "Libri" di Sette, il settimanale del Corriere della Sera (che consiglio di tenere d'occhio), Antonio D'Orrico lo cita spesso. Tra l'altro la rubrica rientra nella categoria "Piaceri". Non posso che sottoscrivere...
Buona primavera a tutti!
Giuliana Salerno

P.S. Dedico questo post al mio amico scrittore Marino Polgati, di cuore :-)




8 commenti:

  1. Marino lascia sempre il segno.
    In questo periodo disordinato, almeno per me, sotto tutti i punti di vista,avere un blog come questo e relativi amici è come avere un faro nella notte mentre stai navigando a vista. Ne ho bisogno, per tornare sulla retta via!
    ciao a tutti
    Dany

    RispondiElimina
  2. Accidenti, la nostra Giuliana è tornata! Ed è tornata con la Primavera e con la splendida giornata che è oggi. E' stato un inverno lungo e faticoso per tutti noi, credo. E il fatto di ritrovare il Blog e sapere che quindi con esso troveremo ancora una firma amica, ma anche delle altre firme amiche (che sono anche visi) che ci sapranno parlare con delicatezza, con ironia, con grazia, insomma ciascuno a modo proprio, per quello che è sinceramente, è forse il più bel regalo di primavera che Giuliana ci poteva fare. Grazie. Il magazziniere Marino

    RispondiElimina
  3. E' proprio tornata la Primavera allora. Ciao a tutti, Gianna.

    RispondiElimina
  4. Sto smaltendo anch'io un po' di letture arretrate, senza particolari imposizioni ma con costanza. I libri nuovi che entrano in casa sono quasi sempre regalati. Per il resto ci sono le biblioteche, sebbene la durata relativamente breve dei prestiti mi imponga dei ritmi quasi stakanovisti, a discapito delle altre letture in corso: insomma sono in mezzo a un ingorgo culturale, vittima di una curiosità smodata. Da qualche tempo ho cominciato a "impormi" di scrivere qualcosa ogni giorno (inutile dire chi mi abbia ispirato...). Ho provato ad abbozzare qualche storia o mi sono semplicemente lasciato andare e ho scritto tutto ciò che mi passava per la testa, ho persino raccontato dei sogni. Risultato? Mi è venuta una gran voglia di scrivere. Storie non ne sono venute, ma ho cominciato a pubblicare articoli su qualche quotidiano o nella rete e ora sono qui, a commentare un tuo post, se non sbaglio, per la prima volta: aspettavo solo che tu ricominciassi ad aggiornare il blog. Bentornata Giuliana!

    RispondiElimina
  5. Sei il benvenuto, Aristide :-)
    E bentornati tutti, amici, parenti & affini ;-)

    RispondiElimina
  6. A volte la casualità, Giuliana è tornata alla sua creazione"EPPUR SI SCRIVE", la primavera è arrivata con tanto di sole e a me è finalmente ripartito il colegamento internet...
    Sarà un segno...boh...ma la cosa più bella che ho ritrovato i miei amici di penna...un saluto a tutti.
    Cristian

    RispondiElimina
  7. Ciao approfitto dello spazio dei commenti per segnalare questo articolo trovato sul sito di Le Scienze.

    http://www.lescienze.it/news/2013/03/21/news/declino_frequenza_epsressione_emozioni_libri_paura-1573236/

    saluti a tutti Gianna

    RispondiElimina