venerdì 23 marzo 2012

Esercizio di attenzione, domande

Per i corsisti che ancora non hanno ancora verificato l'esito dell'esercizio di memorizzazione (meglio: di attenzione) che abbiamo svolto in aula sabato scorso, ecco alcune domande da porsi, testo alla mano, quando torneranno in biblioteca.

1. Ho chiamato le cose con un nome impreciso? Ad esempio: ho chiamato “sedia” quella che, in realtà, è una poltrona?
2. Ho impresso nella mente un colore/un materiale/un livello di luminosità che poi è risultato essere un altro?
3. Ho immaginato particolari che nella realtà non ci sono? Quali?
4. Ho omesso cose che danno, in realtà, una forte connotazione all’ambiente?
5. Come potrei spiegare le imprecisioni della mia memoria?
6. Cosa noto nel confronto con il lavoro dei colleghi?
7. Ci sono dettagli che ho saputo registrare più fedelmente di altri? Se sì, come me lo spiego?
8. Come potrei migliorare le mie capacità di osservazione e attenzione?



Nessun commento:

Posta un commento