martedì 12 aprile 2011

Esercizi per sabato 16 aprile

Carissimi,

ecco gli esercizi per il 16 aprile. Questa settimana prendiamo la creatività e la riponiamo in una piccola scatola, così si rinfresca in penombra e riposa come un buon vinello in cantina.

Fate un bel respiro e rilassatevi: non vi è richiesto, per sabato, di concepire idee originali. Non dovete incantare né stupire con effetti speciali. Non provate(vi) neanche a scrivere una storia avvincente! Questa settimana è VIETATO sedurre intrecciando trame e inebriare tramando intrecci.

Mettete pure nanna i neuroni. Sabato prossimo saranno freschi come rose di primavera (e succosi come limoni da spremere ;-)

Giuliana Salerno


Esercitazioni per il 16 aprile

1) Prendi il libro che hai scelto come uno dei più significativi che hai letto. Scorrine velocemente (o rileggine) le prime 30 o 40 pagine e fermati ogni volta che un nuovo personaggio entra in scena. Qual è la prima cosa che l’autore dice (o fa dire ad altri) di lui?
Qual è la prima azione che compie il personaggio? Come vengono rappresentati eventuali cambiamenti di umore?
In che modo è efficace la rappresentazione del personaggio?
È un protagonista o solo una comparsa della storia?
Scrivi quello che ti colpisce in relazione a quanto hai osservato.


2) Rispondi a questa domanda come se te l’avesse rivolta un’amica o un amico: “Perché devo leggere assolutamente il libro che hai portato in aula?”.
La tua risposta, se vorrai, sarà pubblicata sul blog “Eppur si scrive”.




5 commenti:

  1. Quindi basta passeggiate alla ricerca di insoliti personaggi o inediti spunti creativi? Questa settimana si riposa. Forse. ciao G

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, Giuliana! Accantono subito la bozza del diario di viaggio e metto a nanna i neuroni. Grazie, grazie, ti adoro!

    Giuliana (quella molto sollevata)

    RispondiElimina
  3. Caspita, al mondo c'è gente che prende sul serio quello che scrivo... :-)

    RispondiElimina
  4. Beh, dipende da quello che scrivi! :-)

    Giuliana (quella che ti deve una birra)

    RispondiElimina
  5. Ho fatto l'esercizio n. 1 e devo dire che mi ha dato modo di apprezzare ancora di piu' un libro e un autore che gia' amavo. La lezione sui personaggi e questo esercizio hanno cambiato il mio modo di leggere e spero anche quello di scrivere. Grazie.

    Giuliana A. (A. sta per Altra)

    RispondiElimina