mercoledì 20 aprile 2011

Esercizi per sabato 30 aprile

Cari corsisti vacanzieri,

vi ricordo che sabato 23 facciamo festa e che ci vediamo in aula sabato 30 aprile.

Nei prossimi giorni inserirò nel blog i vostri consigli di lettura, i racconti più gustosi che mi avete inviato e forse qualche nuova idea (se, come credo, sbucherà zampettante dal mio uovo di cioccolata).

Vi rammento che i compiti per sabato 30 sono:

  • Portare avanti il vostro racconto.
SUGGERIMENTO: lavorateci minimo 10 minuti al giorno. Cosa sono 10 minuti? Poco più di nulla, ma nello spazio di quel “poco più di nulla” possono accadere molte cose. Potrebbe accendersi la vostra scintilla creativa e venirvi voglia di scrivere, di scrivere, di scrivere.... Se questo non accade, riprovate dieci minuti il giorno dopo. E poi dieci minuti il giorno successivo. E così via fino al 29 aprile.

  • Leggere poesie e racconti brevi di Anna Martinenghi di cui vi ho trasmesso via e-mail una selezione. Lasciatevi affascinare da questa promettente autrice.

  • Terminare il dialogo iniziato in aula tra lo straniero e il muratore bergamasco bloccati in ascensore (avrò seriamente bisogno di un interprete…).
Detto questo, la cosa più importante: lasciatevi ispirare dalla luce e dal tepore di questi giorni – seppur pochi – di intervallo. Lasciate che il tempo rallenti e si dilati dentro di voi, così da poterlo riempire con i pensieri e le parole che avete accumulato in questo lungo inverno. Rilassatevi e divertitevi.

Auguro una serena Pasqua a tutti voi, ai vostri cari e a chi ci segue su questo blog anche da lontano.

E SCRIVETE!

Giuliana Salerno


5 commenti:

  1. Ciao ma il pulcino già bevuto il vino della merenda? Auguri a tutti G.

    RispondiElimina
  2. Vedo che la mia proposta di merenda, lanciata là per là, è stata presa sul serio.
    Brave ragazze!!
    Pertanto al mio ritorno al corso per il 7 maggio porterò: il prosecco promesso, il primitivo di manduria a 16.5 gradi (il vino di Odisseo richiesto che, mi sono documentato su Wikipeda, era un vino fortissimo), caciotta leccese e tarallini, altro eventuale, vedremo.
    Speriamo che Marino faccia la spesa a Mantova e porti un "rinforzino"...
    Stefano

    RispondiElimina
  3. Questo corso di scrittura sta diventando sempre piu' piacevole :-)
    Giuliana A.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte/i,
    oggi ho sentito nostalgia del corso. Mi manca! Sono allora andato a rileggermi tutte le pagine del diario di bordo. Giuliana, lo ammetto, la tua idea di tenere questo diario è stata fantastica perchè rileggendo tutto mi sono accorto di quante cose non ricordavo o ricordavo solo parzialmente e rileggendo mi sono tornate subito chiarissime alla mente. Funziona quindi come "rinvigoritore di memoria", (alla mia età sono essenziali i "ricostituenti" e gli "integratori") quindi utilissimo anche in futuro a chi ha frequentato il corso. Ma per il modo in cui sono scritte le "lezioni" credo sia utilissimo anche a chi non ha frequentato.
    Grazie perciò a tutte/i voi per il piacere che provo frequentando le lezioni. Ciao. Marino

    PS Questo commento è doppio, nel senso che l'ho postato nel posto sbagliato e ho dovuto ripostarlo poi qui per la seconda volta. Sorry

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'apprezzamento, Marino. Abbiamo ancora tanto di cui scrivere e parlare. A presto!

    RispondiElimina