martedì 5 aprile 2011

Esercizi per sabato 9 aprile

Mentre il nostro Stefano rimesta, rimescola, rielabora e corrobora (nonché vivifica) pietanze e libagioni del simposio di sabato scorso, ecco un paio di assaggini per tenere a bada l’appetito fino al 9 aprile.

Giuliana Salerno (mai sazia di metafore eno-gastronomiche…)


1° ANTIPASTO
Sviluppa il racconto di cui hai già scritto l’incipit e, in aula, il finale (per assurdo che possa esserti sembrato pensare il finale di una storia ancora tutta da scrivere…).


2° ANTIPASTO
(Solo per le seguenti categorie di autori):
a)      chi ha già concluso il primo racconto (quello di cui avrà scritto 1. inizio, 2. finale e 3. sviluppo);
b)      chi non si è sentito particolarmente ispirato dal primo racconto e ha voglia di ripartire con mente sgombra e foglio candido.

Esci a fare una passeggiata, meglio se in un luogo (paese, città, lago, ma anche uffici o negozi) in cui non sei mai andato prima o sei andato raramente.
Osserva persone, paesaggi, comportamenti, oggetti, reazioni, relazioni, scene, segnaletica stradale, cieli stellati, stelle cadenti, astri nascenti e stelle filanti, animali, vegetali, monumenti, sentimenti… etc. Isola, in tutto ciò che hai visto, udito e percepito, uno o due spunti per una breve storia. Torna a casa e mettiti a scrivere SUBITO. Meglio se hai ancora addosso la giacca e non hai infilato le pantofole (se tua suocera ti rincorre con le pattine, seminala).

Nessun commento:

Posta un commento