Teresa Batista stanca di guerra di Jorge Amado è un romanzo che
non stanca. E' un grande affresco, ricco di personaggi, di avventure, di
amore e di dolore. La storia di Teresa cattura il lettore; la penna di
Amado lo trascina in una terra di contraddizioni al ritmo di samba. E ti
sembra di sentire i profumi dell'America latina e di vederne i colori.
(Da non perdere, dello stesso autore: Gabriella garofano e cannella;
Donna Flor)
Sonno profondo di Banana Yoshimoto è un libro che
raccoglie tre racconti, tre diverse storie di donne e... il sonno.
Elegante e raffinata nel descrivere la dimensione di vita dei suoi
personaggi femminili, l'autrice tuttavia non mi ha convinta. Mi sembra
che i racconti non siano "incisivi": non lasciano segni sul lettore. Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio si può anche non leggere. Scorrevole e corretto, come scriveva ai miei tempi la prof. di italiano a commento della verifica, si riscatta solo un pochino nelle ultime pagine.
A me piace molto Amelie Nothomb; i titoli ed i testi possono sconvolgere, le storie sono paradossali, ma la forza espressiva è unica. Vale la pena di leggere qualcosa di suo: ha la capacità di farti riflettere, di farti vedere le cose "dietro", spesso nella loro crudeltà. (Acido solforico; Stupeur et tremblements; L'igiene dell'assassino...)
Ora sto leggendo Giulio Mozzi, grazie per avere scritto di lui sul blog.
Fiorenza Torri

Ciao Fiorenza, concordo perfettamente su Amelie Nothomb (che fra l'altro mi avevi consigliata tu). Teresa ... l'ho letto troppio tempo fa e ricordo che mi era piaciuto ma non ricordo nulla (brutto segno forse). Banana la conosco per altri libri, ma quanto hai detto sull'autrice è per me condivisibile. Mi permetto un solo piccolo disaccordo con quanto scrivi e riguarda il Silenzio dell'onda di Carofiglio. L'ho letto da poco e mi ha insegnato tante piccole cose. Mi sono anche abbastanza ritrovato (non nel personaggio-carabiniere) nelle situazioni emotive, nei sentimenti e sinceramente mi ha dato qualcosa.Io lo consiglierei.
RispondiEliminaCiao, con affetto
Marino