lunedì 6 febbraio 2012

Consigli di lettura - di Fiorenza Torri

Teresa Batista stanca di guerra  di Jorge Amado è un romanzo che non stanca. E' un grande affresco, ricco di personaggi, di avventure, di amore e di dolore. La storia di Teresa cattura il lettore; la penna di Amado lo trascina in una terra di contraddizioni al ritmo di samba. E ti sembra di sentire i profumi dell'America latina e di vederne i colori. (Da non perdere, dello stesso autore: Gabriella garofano e cannella; Donna Flor)
Sonno profondo di Banana Yoshimoto è un libro che raccoglie tre racconti, tre diverse storie di donne e... il sonno. Elegante e raffinata nel descrivere la dimensione di vita dei suoi personaggi femminili, l'autrice tuttavia non mi ha convinta. Mi sembra che i racconti non siano "incisivi": non lasciano segni sul lettore.
Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio si può anche non leggere. Scorrevole e corretto, come scriveva ai miei tempi la prof. di italiano a commento della verifica, si riscatta solo un pochino nelle ultime pagine.
A me piace molto Amelie Nothomb; i titoli ed i testi possono sconvolgere, le storie sono paradossali, ma la forza espressiva è unica. Vale la pena di leggere qualcosa di suo: ha la capacità di farti riflettere, di farti vedere le cose "dietro", spesso nella loro crudeltà. (Acido solforico; Stupeur et tremblements; L'igiene dell'assassino...)
Ora sto leggendo Giulio Mozzi, grazie per avere scritto di lui sul blog.

Fiorenza Torri


1 commento:

  1. Ciao Fiorenza, concordo perfettamente su Amelie Nothomb (che fra l'altro mi avevi consigliata tu). Teresa ... l'ho letto troppio tempo fa e ricordo che mi era piaciuto ma non ricordo nulla (brutto segno forse). Banana la conosco per altri libri, ma quanto hai detto sull'autrice è per me condivisibile. Mi permetto un solo piccolo disaccordo con quanto scrivi e riguarda il Silenzio dell'onda di Carofiglio. L'ho letto da poco e mi ha insegnato tante piccole cose. Mi sono anche abbastanza ritrovato (non nel personaggio-carabiniere) nelle situazioni emotive, nei sentimenti e sinceramente mi ha dato qualcosa.Io lo consiglierei.
    Ciao, con affetto
    Marino

    RispondiElimina