mercoledì 21 settembre 2011

Il bacio - Racconto di Daniela Invernizzi (Puntata 1 di 3)

Pubblichiamo oggi la prima puntata de “Il bacio”, racconto breve di Daniela Invernizzi. Mercoledì 28 settembre e mercoledì 5 ottobre la seconda e la terza puntata.

Buona lettura!
 
Il bacio

È un rumore costante, ma non fastidioso: il ticchettio della pioggia che si confonde con quello della tastiera. Giulia si strofina gli occhi, sbuffa, osserva fuori dalla finestra la tristezza novembrina. Un indefinito numero di grigi le riempie la vista. Sbatte le ciglia come le ha detto di fare il medico del lavoro, poi torna alla tastiera, al campo di battaglia. Anche lì grigiume, toni neutri, se si eccettua il maglione rosso fuoco del ragionier Cattaneo, l’unico abbronzato del gruppo, appena tornato da una vacanza ai tropici. Gli invidia quel bel colorito, che evoca sale, sole, pelle profumata, notti stellate e carezze. Il cliché delle vacanze al mare.

Magari invece si è svenato per andarci, e una volta là ha litigato con la moglie, si è fatto mangiare dalle zanzare, si è lamentato del cibo, della mancanza degli spaghetti, della pulizia approssimativa, delle mante che non si sono fatte vedere.

Chi ha il pane non ha i denti, eccetera, pensa Giulia, e intanto si alza per sgranchirsi le gambe, fare due passi, come ha detto il medico del lavoro, ché ogni tanto bisogna staccarsi da quel computer lì.

Va in bagno, tanto per fare un giro, si lava le mani, si ravvia i capelli. Che schifo di capelli.

Si guarda senza sorpresa, non è mai stata bella, non lo era nemmeno a vent’anni. Sempre con qualche chilo in più, qualcosa di stonato addosso, un lieve malessere generale.

Nell’open space stanno lavorando di brutto, ci sono le scadenze fiscali di novembre. Tastiere, fogli che passano di mano, occhiali, stampanti, voci al telefono, voci che discutono: sono almeno in quindici, lì dentro, ma è come se fossero tutti soli, pensa Giulia. Tutti con la testa nel grigiume.

Alberto entra in quel momento, si guarda intorno, saluta con un cenno della mano.

Giulia lo osserva dalla scrivania, senza alzare gli occhi.



4 commenti:

  1. Grande Cugina!
    Mi piace ... aspetto con ansia le altre puntate!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Carino! Adesso facciamo agire questa Giulia che fantastica sulla vita dell' abbronzato ragioniere...
    Vai...Giulia!
    Sara M

    RispondiElimina
  3. purtroppo, tesoro, è già stato scritto tutto. E' stata quel genio di Giuliana a decidere di pubblicarlo a puntate. Perchè non scrivi tu un'altra versione?
    un beso,
    Dany

    RispondiElimina
  4. Ben ritrovate a tutte.
    Ottimo rientro nel mondo della scrittura grazie all'idea di Giuliana delle pubblicazioni a puntate. Si perde un poco in continuità e magari in comprensione, ma aumenta senza dubbio l'attesa e quindi la curiosità lievita. Si accettano scommesse su chi bacia chi (o cosa).
    Giulia bacera Alberto? Alberto bacerà il ragionier Cattaneo? (uhè,l'è Milanes al Ragiunat).
    Per me Giulia bacerà Bred Pitt sullo Screensever.
    Un abbraccio a tutte. A presto.
    Marino

    RispondiElimina