venerdì 23 settembre 2011

Vampiri di Emozioni - di Marino Polgati (Puntata 1 di 3)

Il primo di una galleria di ritratti dell'autore Marino Polgati. Iniziamo con "Vampiri di emozioni". Oggi la prima parte, venerdì 30 settembre la seconda e venerdì 7 ottobre la terza. 
                                                       
                       VAMPIRI DI EMOZIONI

Vampiri di emozioni. Esemplari rarissimi di una genìa speciale. Vampiri gentili che suscitano emozioni positive anche per potersene nutrire. Di fatto considerabili come allevatori di emozioni. Per sopravvivere. All’angoscia, alla sofferenza, al dolore, alla tristezza, ma principalmente a quell’inquietudine che lentamente tutto livella e uccide, pur lasciando in apparenza vivi.
Vivi ma vuoti. Nell’indifferenza e nella solitudine.
Lei era un vampiro di emozioni ed era speciale, in questo. Sapeva risvegliarti emozioni che non credevi nemmeno più di avere. Ti sfiorava la mente con un sorriso e il tuo cuore iniziava a danzare. Ti parlava e sentivi che le tue membra si scioglievano. Ti guardava negli occhi e tu precipitavi in un abisso.
Amore? Sì, probabilmente amore. La sua sola attenzione ti faceva innamorare. Amore tenero, delicato, puro. Sceglieva uomini all’apparenza ormai svuotati dentro, quasi morti. Uomini che secondo lei però meritavano attenzione, che qualcosa di buono al mondo potevano ancora dare. E, dal mondo, avere. E allora li riportava alla vita. Quello che lei risvegliava, che suscitava, in parte le serviva, quindi agiva anche per sé.
In un mondo di emozioni spente e di sterminate mandrie di uomini soli, in attesa di una speranza qualsiasi, il vampiro, allevatore e consumatore di emozioni, trova cibo ad ogni angolo. Valuta attentamente, sceglie, colpisce. Ma la facilità con la quale riesce a cibarsi lo porta col tempo a sottovalutare i possibili pericoli. Sembra quasi che questi non esistano, e a poco a poco, in assenza di pericoli evidenti, il vampiro d’emozioni si sente al vertice di questa strana catena alimentare. Al vertice, quindi senza nemici. Ma i nemici ci sono sempre. Fra questi c’è […]


Maschere di Giorgio De Chirico

1 commento:

  1. grande Marino, che non toppa mai...attendo le prossime puntate
    Dany

    RispondiElimina