giovedì 13 dicembre 2012

Premio letterario "TreVille" di Clementina Borghi

Pubblico con piacere il bando integrale del premio letterario "TreVille" promosso dall'Associazione "Clementina Borghi" di Treviglio.

La stessa associazione sosterrà, insieme al Comune di Treviglio, il terzo corso di scrittura narrativa e poetica "Eppur si scrive", di cui avrete notizie a breve anche da questo blog.

Per conoscere le altre iniziative dell'associazione, vi invito a visitare il sito internet www.clementinaborghi.it.

Giuliana Salerno

***
 
 
PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “TREVILLE”
BANDO CONCORSO – XV EDIZIONE ANNO 2013
 Scadenza 28/02/2013
associazioneculturale@clementinaborghi.it



ARTICOLO 1 – FINALITÀ.
L’Associazione Culturale Clementina Borghi promuove la XV edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Treville. Il concorso persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la narrativa, la poesia in lingua e quella dialettale.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA.
Le opere vanno inviate in plico postale entro il 28 febbraio 2013 a
Associazione Culturale “Clementina Borghi”, C.P. 39, 24047 Treviglio

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO.
È possibile concorrere nelle tre sezioni con tema libero:
1) Poesia in lingua italiana;
2) Poesia in dialetto
3) Racconto
La partecipazione è aperta a tutti, senza alcun limite di età né vincolo di contenuto, di stile e di metrica. Massimo 30 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana o in dialetto. Si può partecipare con un massimo di due poesie, sia edite sia inedite, non già premiate in altri concorsi. Le poesie in dialetto devono avere la traduzione a fronte.
I racconti devono avere una lunghezza massima di 12.000 battute compresi gli spazi. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con un massimo di due racconti, sia editi sia inediti, non già premiati in altri concorsi.
La quota di partecipazione per ogni sezione è di 15 euro.
 
ARTICOLO 4 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
Il versamento delle quote di partecipazione va effettuato o con bonifico bancario (Codice IBAN IT36W0889953640000000020502), precisando la causale del versamento ed il proprio nominativo, o con assegno intestato a “Associazione Culturale Clementina Borghi”, da inviarsi unitamente alle opere. L’invio dei testi può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:
• Spedizione postale, in unica busta regolarmente affrancata e indirizzata a
 “Associazione Culturale Clementina Borghi”, C.P. 39, 24047 Treviglio (BG).
Ogni opera deve essere inviata in quattro copie di cui solo una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail).
• Spedizione elettronica, con unica e-mail all’indirizzo associazioneculturale@clementinaborghi.it, a cui va allegato un file in formato PDF contenente tutti i testi unitamente ai dati dell’autore. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria.
• Ogni componimento dovrà essere dattiloscritto o digitato al computer. Non si accettano opere manoscritte.
A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare copia del bonifico inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e-mail.
 
ARTICOLO 5 – AUTORI JUNIOR
Il concorso prevede anche uno spazio dedicato ad "Autori Junior", minori di 18 anni alla data del presente bando. La loro partecipazione al Premio è gratuita. È necessaria una dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi esercita la patria potestà.
E' previsto un premio per la migliore opera in ogni sezione.
 
ARTICOLO 6 – GIURIA.
Le opere partecipanti al Premio di Poesia e Narrativa Treville saranno valutate da una apposita Giuria di persone esperte facenti parte dell’Associazione.
I nominativi dei componenti la Giuria saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
I lavori della Giuria trovano evidenza in apposito Verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della Giuria è inappellabile. La Giuria sarà presieduta dalla Presidente dell’Associazione Culturale Clementina Borghi.

ARTICOLO 7 – COMUNICAZIONE RISULTATI.
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta o di posta elettronica da loro indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul sito dell’Associazione Culturale Clementina Borghi.

ARTICOLO 8 – PREMI ASSEGNATI.
I premi assegnati in ogni sezione sono i seguenti:

• Primo premio:      300,00 Euro;
• Secondo premio:   200,00 Euro;
• Terzo premio:       un quadro.
 
• Premio Speciale di Merito (tutte le sezioni): L’Associazione Soroptimist di Treviglio premierà con una somma – a propria discrezione – l’opera di un’autrice che meglio valorizzi il ruolo della donna nella famiglia, nel lavoro, nella società, negli affetti.

• Premi Speciali in libri o in abbonamenti ad iniziative di carattere culturale saranno offerti da altre associazioni o Enti patrocinatori.

I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione dall’autore stesso o da un suo delegato. L’Associazione Culturale Clementina Borghi non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

ARTICOLO 9 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Treviglio nel mese di maggio 2013. La definizione di sede e data avverrà entro febbraio e tutti i concorrenti riceveranno l’invito a partecipare contestualmente alla comunicazione dei risultati.
 
ARTICOLO 10 – VALORIZZAZIONE OPERE ED AUTORI PREMIATI.
Sono previste le seguenti iniziative di valorizzazione dei testi premiati e dei loro autori:
• Pubblicazione sul sito dell’Associazione e su apposito e-book, di cui al successivo articolo 11.
• Opportunità di partecipazione, per gli autori premiati, ad eventi dedicati di valorizzazione, nel corso della stagione culturale dell’Associazione Culturale Clementina Borghi, successiva alla premiazione.
• Partecipazione gratuita ai due Concorsi, Musicale e Fotografico, organizzati dall’Associazione.
• Partecipazione ad un evento di promozione di Case Editrici o Rivista nel corso della manifestazione Treviglio Poesia.
• Segnalazione ad emittenti radiotelevisive e riviste letterarie delle poesie e degli autori premiati.
Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli autori. Sono invece a loro carico gli eventuali oneri di trasferta.

ARTICOLO 11 – E-BOOK.
È prevista la realizzazione di un apposito e-book, che costituirà il catalogo del Premio, contenente le graduatorie, il testo di tutte le opere premiate ed un commento critico per quelle prime classificate.
Copia dell’e-book sarà inviata gratuitamente a tutti i concorrenti all’indirizzo di posta elettronica indicato. Il catalogo del Premio sarà comunque realizzato anche in versione cartacea, disponibile in un limitato numero di copie, al costo di stampa, durante la cerimonia di premiazione.
L’Associazione Culturale Clementina Borghi si riserva inoltre di utilizzare le poesie partecipanti al Premio per pubblicazioni, letture e mostre, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza alcuna finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso. La proprietà artistica e letteraria resterà comunque dell’Autore.

ARTICOLO 12 – INCOMPATIBILITÀ.
La partecipazione al Premio non è consentita ai componenti dell’Associazione Culturale Clementina Borghi.
 
TREVIGLIO, 15 NOVEMBRE 2012
 



Nessun commento:

Posta un commento