sabato 19 marzo 2011

Esercizi per sabato 26 marzo

Pubblico le tracce degli esercizi per il 26 in modo da aggiornare subito gli assenti di oggi. Scrivetemi pure se vi occorrono chiarimenti (il primo esercizio potrebbe suscitare qualche interrogativo...).

Buona scrittura!

Giuliana Salerno

Esercizi per sabato 26 marzo

1) Scrivi un breve racconto che contenga la situazione presentata in aula:

Siamo nella sala d’aspetto di uno studio. C’è un solo cliente in attesa del suo turno. Improvvisamente la porta dello studio si apre e ne esce, trafelata, una donna. È minuta, sulla quarantina, ben vestita. Si avvia quasi correndo verso l’uscita. Ha in mano alcuni oggetti, tra cui un pacchetto avvolto in carta da imballaggio e una busta da lettere. Fa fatica a sorreggerli, perché ha un braccio ingessato. E difatti la busta le cade sul pavimento, ma lei non se ne avvede. “Signora, non faccia così…” Sono le parole del titolare dello studio, che l’ha seguita fino all’ingresso. Ma la donna si è ormai involata giù per le scale.

Questa situazione potrà comparire nella parte iniziale, nel corpo centrale o alla fine del racconto. Dovranno essere chiariti il ruolo e la vicenda della donna, le ragioni del braccio ingessato e il contenuto del pacchetto e della busta.


2) Porta in aula un libro che hai amato o apprezzato. Raccontaci le ragioni per cui quel libro ti ha conquistato.


3) Leggi il racconto “La collana” di Guy de Maupassant e dividilo nelle parti che lo compongono. In particolare, individua l’incipit, lo sviluppo, il climax, lo scioglimento e il finale.  


Nessun commento:

Posta un commento