lunedì 28 marzo 2011

Esercizio per sabato 2 aprile

Presto scritto:

Scrivi l’incipit di un racconto. Il tuo racconto! E, se ti senti ispirato (o ispirata), continua a scrivere.

                                                                     ***

Per gli assenti di sabato scorso, ecco una sommaria definizione di incipit:

“La formula iniziale, le prime due-tre frasi con cui inizia un testo. Ha il compito di dare inizio alla storia, non solo in senso banalmente tecnico, ma anche nel senso di introdurre il lettore nel mondo che quella particolare storia andrà a costruire.”

Ecco anche la definizione tratta da Wikipedia (neretto mio):

“La voce verbale latina incipit (pronuncia ìncipit; dal verbo incipĕre, 'incominciare') è la parola iniziale della formula latina che introduce - talvolta anche con il nome dell’autore - il titolo di un’opera; in filologia e bibliografia con l’incipit si fa riferimento alle prime parole con cui inizia realmente un testo.

Se nella terminologia canonica, la voce incipit definisce propriamente la parola o la frase iniziale di un qualsiasi componimento, l’uso che viene fatto nell’attuale critica letteraria moderna è più esteso. Non solo, dunque, la prima parola o la prima frase, ma l’intera tranche d’avvio, che può essere di lunghezza diversa.”

Chi ben incomincia...

Giuliana Salerno


2 commenti:

  1. Presa dalla curiosità ho comprato il primo fascicolo di un corso di scrittura allegato ad un noto quotidiano. Compro quasi sempre le prime uscite, costano meno. Tutto può essere utile. ciao G.

    RispondiElimina
  2. L'ho comprato anch'io e ho ritrovato pari pari i testi di un corso pubblicato da Fabbri nella collana in fascicoli "Scrivere" nel... lontano 1993! (Testi tratti a loro volta, peraltro, dal Manuale di scrittura creativa di Franco Gaudiano). Ci sono rimasta un po' male perché speravo di leggere qualcosa di nuovo e perché mi ha sorpreso, a distanza di quasi vent'anni, un'operazione di "riciclo" come questa da parte di un quotidiano come il Corriere. Tuttavia, il materiale pubblicato resta, a mio parere, di ottima qualità, essendo ricco di spunti, informazioni e risorse per chi desideri intraprendere un percorso di scrittura narrativa. Fai benissimo a curiosare in giro. Tra l'altro, in questa prima uscita c'è già parecchia carne al fuoco...

    RispondiElimina