giovedì 17 marzo 2011

Esercizio per sabato 19 marzo

Cari amici,

in attesa di vedervi sabato, trascrivo qui le tracce dell'esercizio di questa settimana.
A presto, Giuliana


°°°

Scegli una delle seguenti opzioni:

  1. Scrivi lo sviluppo e il finale del racconto “L’incosciente” di Alberto Moravia tratto da Racconti romani, Bompiani editore. In aula abbiamo interrotto la lettura alla frase “inforcai la bicicletta e mi diressi verso la villa di quel signore, giù per la Cassia”.

  1. Scrivi lo sviluppo e il finale del racconto “La parola mamma” di Alberto Moravia tratto da Racconti romani, Bompiani editore. Il testo che hai ricevuto in aula si interrompe alla frase “Passai quell’ora di attesa, camminando per le strade […]”.

  1. Scrivi lo sviluppo e il finale del racconto di un autore non meglio precisato (ne parleremo la prossima volta!), di cui hai ricevuto in aula queste generiche coordinate (si tratta di un incipit modificato rispetto alla versione originale del testo):

C’è un uomo molto ricco, Roberto, che ha appena acquistato una villa molto bella e sontuosa. Una sera, rincasando, si accorge che un uomo sta portando via una cassa dalla sua proprietà e sta uscendo attraverso una porticina del muro di cinta. Quest’uomo carica la cassa su un camion. Roberto si affretta verso il camion, ma quando arriva sul luogo in cui aveva avvistato l’uomo il camion è già partito. Allora Roberto sale in auto e segue il camion, che fa un percorso molto lungo, supera la periferia della città e prosegue nella campagna, fino ad arrivare in un posto isolato dove il camion si ferma sul ciglio di una scarpata. Roberto scende dall’auto e si avvicina all’uomo, che intanto ha scaricato dal camion la cassa e l’ha scaraventata nel burrone. Inoltre, gli fa notare che nel burrone ce ne sono molte altre. Roberto gli chiede che cosa siano quelle casse, che cosa contengano.

Nessun commento:

Posta un commento