lunedì 7 maggio 2012

Rubrica sull'arancia, bozza di statuto/decalogo


  1. È costituita sul blog “Eppur si scrive” la rubrica sull’arancia.
  2. La rubrica sull’arancia è una rubrica di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro.
  3. La rubrica persegue i seguenti scopi:
-        diffondere la cultura multisensoriale dell’arancia;

-      ampliare la conoscenza dei fenomeni letterari e artistici che da secoli scaturiscono dall’arancia;

-        proporsi come luogo di incontro e aggregazione di cultori e appassionati dell’arancia;

-        promuovere la produzione di testi scritti (saggistica, poesia, narrativa etc.), opere d’arte figurativa (foto, dipinti etc.) dibattiti, conferenze, seminari, proiezioni di film sull’argomento, corsi di aranciaterapia, l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca sull’arancia.

  1. La rubrica si alimenta del contributo di coloro che, interessati alla realizzazione delle sue finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
  2. La rubrica si alimenta altresì di effettive donazioni di arance (meglio se in cassette, meglio se di Sicilia) da inviarsi all’indirizzo che verrà comunicato a chi ne farà richiesta.
  3. Per diventare autori della rubrica sull’arancia è necessario realizzare e inviare al blog “Eppur si scrive” all'indirizzo e-mail giulianasalerno@yahoo.it testi o immagini che abbiano diretta attinenza con il frutto di cui trattasi.
  4. Non saranno accettati testi o immagini che non interpretino lo spirito e le caratteristiche della rubrica fin qui enumerate (e abbiano per tema, ad esempio, ortaggi o frutti diversi dall’arancia).  
  5. Contro il rifiuto di ammissione di testi o immagini trasmessi è ammesso appello, entro 30 giorni, al collegio dei soci arancivori.
  6. Le risorse economiche della rubrica sono costituite da:
-        un congruo spazio virtuale nella rete corrispondente all’area fisica e mentale in cui si sviluppa il blog “Eppur si scrive”;  

-        una decina di testi già pervenuti all’amministratrice arancivora del blog;

-        due cassette di arance, per un totale di 41 arance;

-        due boccette spray di essenza d’arancia;

-        donazioni e lasciti;

-       un albero di arance in un giardinetto localizzato in area che qui, per prudenza, non viene precisata.

  1. Le elargizioni di testi, immagini e arance sono accettate dall’assemblea, che delibera sulla loro utilizzazione in armonia con le finalità statutarie della rubrica.

Nessun commento:

Posta un commento