venerdì 6 maggio 2011

Leggilo perché...

Isabel Allende, La casa degli spiriti, Feltrinelli, 1983

Leggilo perché ti terrà incollato alla pagina; susciterà in te forti emozioni; è una grande storia familiare e di tutto un popolo. La storia è affascinante, ricca di avvenimenti, sospesa fra magia e realtà.  Per più di cinquant’anni restiamo in compagnia della famiglia Del Valle, delle sue vicissitudini e degli avvenimenti storici che la coinvolgono nel Cile del secolo scorso, dagli inizi del Novecento fino alla dittatura di Pinochet.
La scrittura di Isabel Allende è capace di catturarti fin dalla prima riga. È densa, passionale e coinvolgente (fai una prova: apri a una pagina qualsiasi e ti ritrovi subito aggrovigliato alla trama).
Ma la vera forza di questo romanzo sono, senza dubbio alcuno, i personaggi. E poiché i personaggi principali sono quasi tutte donne, questa è una storia di DONNE, attraverso le differenze e i legami fra le diverse generazioni. Non a caso l’autrice dedica il romanzo a sua madre, a sua nonna, e alle altre straordinarie donne di questa storia. Personaggi che parlano attraverso le loro azioni, a volte ordinarie, a volte eroiche, molto spesso fantastiche, magiche, inspiegabili.
È uno di quei libri che non dimentichi proprio per la forza potente dei loro personaggi.
(Da questo romanzo è stato tratto un film che, come spesso accade, non è riuscito a trasmettere tutte le sensazioni che un libro sa dare: tuttavia due attrici dalla bravura indiscussa come Meryl Streep e Glenn Close sono state capaci di farci amare ancora di più due indimenticabili personaggi  della storia, Clara e Férula.).
 
Daniela I.

Nessun commento:

Posta un commento